Ecco la terza parte della nostra guida sul fissare tutti le parti più importanti dei nostri modelli RC. In questo articolo andremo a vedere giunti, ruote e carrozzeria. Per leggere la guida dall’inizio clicca qui. Non c’è molto che si possa fare per fissare i giunti a sfera, a parte sostituirli dopo che si sono aperti due o tre volte. I giunti aperti offrono un’altra opportunità; basta aggiungere una rondella all’esterno della sfera prima di avvitare.
In questo modo l’alloggio di plastica non potrà fuoriuscire completamente e, se pure la sospensione non lavorerà al meglio, potrete almeno arrivare fino al termine della corsa. Può essere possibile che, per via dello spessore della rondella, dobbiate usare una vite un po’ più lunga dell’originale.
Controlliamo le Ruote
Perdere una ruota è un’altra di quelle cose che non devono assolutamente accadere. La cosa più importante è serrare correttamente il dado con decisione ma senza rischiare di stringere troppo e spanare la sede.
Un buon consiglio è quello di usare dadi autoserranti che, grazie al gommino di cui sono forniti, rendono impossibile lo svitamento. Volendo si possono usare anche i dadi in nylon, ma bisogna sostituirli spesso perché col tempo perdono la tenuta. Volendo si può aggiungere del frenafiletti, di tipo blu, ma bisogna evitare il contatto con la plastica del cerchio perché potrebbe corrodersi.
Fissiamo la carrozzeria
Una carrozzeria non opportunamente fissata può essere causa di cattivo comportamento della macchina nei salti, nelle curve e nei tratti più veloci. Il trucco sta nell’usare rondelle di plastica o vinile attorno ai fori di fissaggio, così da diminuire le vibrazioni e il gioco.
Usate anche delle mollette grandi e robuste per distribuire le sollecitazioni su una maggiore superficie ed evitare che la carrozzeria si consumi e si rompa nei punti di contatto. Se i bordi della vostra carrozzeria lo permettono usate del velcro per fissarla al telaio, è sempre una sicurezza in più.
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