La seconda tappa del Campionato EFRA GP 2017 si è svolta lo scorso fine settimana a Lostallo è stata vinta da Simon Kurkbuch ma grazie al suo terzo posto il mitico Daniele Ielasi (dopo aver vinto la prima gara) si aggiudica il titolo di campione EFRA 2017!
Qui in basso riportiamo il racconto che Daniele ha postato sulla sua pagina Facebook:
E’ stato un week end di gara molto stressante qui a lostallo, una pista particolarmente difficile per trovare il giusto setup, in quanto la pista è un mix di tratti velocissimi con curve ad ampio raggio da fare in pieno, e un tratto misto fatto di 4 tornanti in successione che richiedono un gran inserimento per far meno metri possibili. Sin dalle prove libere ho trovato molta difficoltà a trovare il giusto bilanciamento, e questo problema me lo sono trascinato fino alla fine delle qualifiche chiudendo in settima posizione.
La svolta per me è stata nei 20 minuti di prove libere del sabato sera dopo le qualifiche, che dopo aver stravolto completamente l’assetto della mia GTX, riesco finalmente, pur non essendo velocissimo, ad avere un ottimo feeling di guida riuscendo a tenere un buon passo gara pensando comunque alla semifinale da 20 min che mi aspettava.
E cosi e’ stato… semifinale chiusa al secondo posto, e numero 4 al via della finale e il titolo EFRA sempre più vicino.
Ma ora arrivava il difficile… io per vincere il campionato dovevo fare la mia gara su Simon, se lui avesse vinto (come poi è stato) io avrei dovuto arrivare al massimo quinto per poter vincere, quindi per me era importante stare attento a tutto e cercare di arrivare alla fine. Ma come sempre non è cosi facile come sembra….. nei minuti prima del via mi accorgo che qualcosa non funziona bene al mio motore, lo sento girare strano, pero’ non avendo il tempo per poterlo cambiare pur in regime di sospensione tecnica, decidiamo di partire lo stesso con quello.
Al via tutto sembrava andare perfetto, il motore sembrava che fosse rinato e si riusciva a tenere benissimo il passo dei primi 3, se non che in un tornate al decimo giro circa prendo una boa e la macchia prende un duro colpo, e inizia a tirare a sinistra, cerco di continuare ma purtroppo entro in contatto con Marco ed esco nel prato…. rientro al settimo posto e la mia gara inizia ad essere in salita…. riesco con il trim al pieno a correggere il problema e inizio a spingere riuscendo a risalire di nuovo al quarto posto e li iniziano i guai…. a circa il ventesimo minuto si ripresenta il problema al motore e stavolta molto più pesantemente, il motore aveva perso molta potenza ma per mia fortuna comunque girava ancora regolare, ma considerato che mancavano ancora 25 minuti ero molto preoccupato.
Al trentacinquesimo minuto ero sempre quarto e pur con la poca potenza del motore riuscivo a tenere la posizione, ma ovviamente la sfiga non è mai troppa, e mi succede una cosa che in 28 anni di gare non mi era mai successa…. il sudore dalla fronte mi entra negli occhi e mi bruciavano da morire non permettendomi più di tenerli aperti, e cercavo di alternarli uno alla volta per cercare di arrivare al pieno ma ovviamente non ce l’ho fatta, ho dovuto anticipare il pieno e fare una sosta di 6 secondi piu lunga del solito per cercare di asciugarmi le lacrime dagli occhi, incredibile….. a questo punto al quarantesimo mi trovo al quinto posto, impossibilitato a raggiungere quelli avanti a me per la mancanza di potenza, ma sempre con la speranza di chiudere la gara perché anche il quinto posto mi dava il titolo. Ma al quarantaduesimo primo colpo di scena, Mattia che si trovava al terzo posto rompe il servo del gas ed ècostretto al ritiro, e al quarantaquattresimo Kyle, salito poi lui al terzo posto, deve gettare la spugna per un guasto tecnico, e quindi cosa mai vista in una finale di questo livello, abbiamo finito la gara solo in tre!!!!
E’ vero che anche il quinto posto mi bastava per vincere il campionato ma dopo tutto questo calvario ottengo un terzo posto di fortuna, (anche se ogni tanto penso di meritarmela viste le tante sfighe nella mia carriera), che per come si era messa la mia gara pensarci era una follia. Detto ciò ringrazio come sempre tutti i miei sponsor che credono ancora in me, che pur non potendo piu’ dedicarmi al 100% alle corse cerco sempre di fare il massimo.
Ringrazio Raffaele e Sabrina per l’ottimo lavoro svolto ad ogni pit e nei cambi gomme. Ringrazio Javier per l’ottima organizzazione e professionalita’ e Ernesto per l’ospitalita che comunque troviamo sempre qui a lostallo.
E infine ringrazio Nicola e Gino, e loro sanno il perché.
Grazie grazie grazie a tutti!
Complimenti a Daniele Ielasi da tutta la redazione di Hobbymedia!!!
Lascia un commento