Francesco Ristori della Italtrading ci racconta la storia della nascita della serie di automodelli radiocomandati The Rally Legends. Il progetto “Rally Legends” nasce alla fine dell’anno 2010.
Durante un mio viaggio nella Repubblica Popolare Cinese, in visita alle fabbriche che producono alcuni dei nostri materiali, una sera rientrato in albergo ho avuto una specie di “illuminazione”. La passione per i Rally c’è sempre stata in famiglia, in fatti negli anni ’80, ho partecipato come “gentleman driver” ad alcuni Rally nazionali ed internazionali anche con risultati discreti e qualche vittoria importante, assieme a mia moglie Cinzia, che condivideva questa passione come mia navigatrice.
Trovandomi in fabbrica circondato da telai, ruote, gomme, tutto in scala 1:10, mi sono chiesto: ma perché non cerchiamo di fare qualcosa che ancora nessuno ha fatto? Difficile. Perché mi sembrava che fosse già stato fatto di tutto. Poi ecco l’idea, durante la nottata, spesso passata insonne a causa del jetlag. “The Rally Legends“, una serie celebrativa di tutte le più importanti macchine italiane da rally.
I grandi successi italiani nei rally degli anni 70-80. Ma già pensavo alla collezione completa. Una celebrazione dell’ingegno e della capacità tecnica italiana nel settore delle competizioni automobilistiche. Mi sono messo in contatto con il mio ufficio tramite Skype ed assieme abbiamo cominciato a buttare giù le prime idee, i possibili modelli, i pro e i contro. Abbiamo “tirato tardi” (io in Cina la nottata, in Italia i miei fino a tarda sera). Alla fine avevamo già deciso i primi tre modelli, tre Lancia: Delta, Stratos e 037. Modelli un po’ di nicchia che forse in passato qualcuno aveva già provato a fare, ma senza quegli accorgimenti in scala che noi invece avevamo deciso di affrontare e realizzare.
Le difficoltà di iniziare una produzione propria sono state tante, e gli investimenti notevoli. Ma alla fine ne e’ valsa la pena, perché abbiamo continuato con altri modelli e siamo riusciti a realizzare quello che volevamo. Una collezione completa di tutte le Lancia da rally che hanno dominato la scena rallistica di tutto il mondo, e adesso, con l’arrivo della Fulvia di Munari-Mannucci al Montecarlo del 1972, le abbiamo tutte. Nessuno lo aveva mai fatto, ed abbiamo avuto anche i complimenti del gruppo Fiat, che ci ha autorizzato all’uso dei loro marchi. Le “Leggende dei Rally” e quindi è nato il marchio internazionale “The Rally Legends“.
Oggi i modelli diversi che abbiamo in catalogo sono 17 e comprendono anche altri marchi famosi, come Audi, Abarth e Ford. Tutti con licenza ufficiale. In questi primi tre anni abbiamo sempre cercato di fare passi avanti, sia per quanto riguarda la qualità tecnica del prodotto che l’aspetto estetico, e oggi, guardando bene gli ultimi modelli prodotti, ci rendiamo conto del lavoro fatto e del miglioramento qualitativo che abbiamo raggiunto passo dopo passo.
Ed ancora non ci accontentiamo, sempre alla ricerca di ulteriori miglioramenti.I nostri modelli “Rally Legends” sono ormai conosciuti ed apprezzati in molti paesi d’Europa e del Mondo, e perfino in Giappone, forse il paese più competitivo e rappresentativo della produzione di automodelli elettrici 1/10. I prossimi modelli che arriveranno sul mercato saranno riproduzioni di auto più recenti, un po’ più moderne, per dare soddisfazione anche ai più giovani, per i quali forse le “leggende” sono un po’ troppo lontane nel tempo.
Testo: Francesco Ristori
Lascia un commento