Dopo la 1a tappa che si è svolta ad aprile, la classifica generale inizia a delinearsi con i primi tentativi di fuga. Anche per la seconda tappa, che per l’occasione si è svolta nel circuito indoor di Cabiate, si è registrato un alto numero di drifters. Come di consueto la competizione si è svolta secondo il classico programma che prevede la suddivisione delle competizioni in due tempi ben distinti. Il primo durante la mattina dedicata alla fase di qualifica in modalità single drift.
Dopo il consueto briefing svolto dai giudici di gara, i piloti hanno avuto il tempo di scaldare gomme e motori prima di lanciarsi per il giro migliore. Al termine di questa prima fase si è formata la classifica che determina gli accoppiamenti per la fase finale in modalità twin battle. Si distinguono in questa fase in vetta ancora una volta Michael Spampinato come top qualifier seguito a breve distanza da Filippo Chiusa (Team Tetsujin Italy) e Alessandro Fumagalli.
Come nelle precedenti occasioni lo scenario della competizione è stato un nuovo circuito molto tecnico in cui i giudici hanno individuato delle zone a punteggio detti anche ‘clipping point’. Un circuito non semplice, ma divertente nel contempo che riesce a mettere a dura prova i piloti. Questa è la ricetta del D1-10, la ricerca della tecnica, dello stile e l’alto grado di difficoltà della gara con giudici preparati che non lasciano sconti su qualsivoglia errore del pilota. Ritornando in gara la seconda parte in twin vede il fulcro dello spettacolo che solo l’rc drift riesce a dare con una lotta senza esclusione di colpi e tecniche di guida sopraffine, curve raccordate chirurgicamente. Anche qui dopo una lunga bagarre si affermano in vetta delle vere sorprese, degli outsiders, con il primo posto assoluto di Luca Civardi (Bamboo Drift Team), il secondo posto di Alessandro Fumagalli ed a chiudere il terzo posto di Davide Branchini (Drifters Wanted Team). Un risultato molto interessante visto che riapre totalmente il campionato con in vetta almento otto piloti che possono giocarsela tutta nelle prossime tappe.
Ma il campionato D1-10 non si ferma qui, infatti lo stesso giorno si è svolta la seconda tappa anche del D1-10 Toscana con il proseguimento del campionato e con lo sviluppo, anche qui, della classifica generale. Altro novità è l’ufficializzazione della presenza dell’Italian D1-10 anche in Piemonte e Liguria che ospiteranno tre tappe da settembre a novembre. Insomma un progetto in vcrescita che può far solo che mene al movimento dell’rc drift italiano, anche in vista dei prossimi ed imminenti campionati europei che si svolgeranno in Olanda a giugno.
Vi aspettiamo come sempre alla prossima gara del Campionato Italian D1-10 Lombardia che si svolgerà sempre a Cabiate il 2 giugno.
Italian D1-10:
http://d10-it.blogfree.net
Classifiche Italian D1-10:
http://d10-it.blogfree.net/?f=965762
Italian D1:10 Facebook Fan Page
http://www.facebook.com/pages/Italian-D … 1649876216
Lascia un commento