Nello stand della Novarossi al Toy Fair di Norimberga è stato presentato il nuovo motore .21 Vir-Tus da 3,49cc. Il motore come da tradizione è progettato e costruito interamente nello stabilimento di Brescia e si presenta come un modello compatto, estremamente versatile, robusto e con una nuova posizione del carburatore. Questa soluzione garantisce maggiori prestazioni, minori perdite di carico e un migliore bilanciamento dell’albero motore che si transforma in massima efficienza nei consumi, grande stabilità e una maggiore potenza in curva.
Sistema brevettato:
Il carburatore spostato aiuta l’aspirazione di miscela da parte del motore aumentando così l’efficienza dello stesso.
Cuscinetto posteriore:
Il nuovo cuscinetto posteriore brevettato oltre a ridurre le masse in movimento permette di avere un miglior passaggio della miscela all’interno del motore. Ciò permette di avere una migliore ripresa e una maggiore velocità di punta.
Testa:
Nuova testa incassata e alleggerita. Il nuovo profilo della testa è stato studiato per ridurne il peso e abbassare il baricentro del motore migliorando la guidabilità della macchina. Con 6 viti di fissaggio permette anche una migliore tenuta tra il sottotesta e il carter.
Albero:
Il carburatore spostato permette di avere la “finestra” di aspirazione sull’albero motore opposta al suo volano. Questo ci garantisce una migliore equilibratura di tutto il sistema. Meno vibrazioni, migliori prestazioni.
Biella:
La biella è realizzata con una lega di alluminio speciale che le permette di avere un peso contenuto e una resistenza elevata. Inoltre il profilo è stato pefezionato con analisi strutturali FEM che permettono di ottenere il miglior rapporto peso/resistenza.
Tappo:
Speciale tappo con inserto in acciaio che permette di ridurre l’attrito con la biella aumentando la durata di entrambi.
Guarnizione scarico:
La speciale guarnizione di scarico studiata dalla Novarossi World ha una forma innovativa senza inneschi di rottura e realizzata con un materiale speciale che resiste ad altissime temperature. Tutto ciò permette di avere una durata molto superiore alle normali guarnizioni.
Accoppiamento:
L’accoppiamento deriva da anni di esperienza nel settore ed è realizzato con uno speciale ottone cromato che gli permette di avere una durezza maggiore per garantire una vita più lunga. In questo caso realizzato con 9 travasi.
Motore Novarossi Vir-tus Power .21S 3,49cc
Cilindrata: 3,49 cc
Max Potenza/Giri: 41.000 RPM
Regime di utilizzo: 6.000-46.800 R.P.M.
Alesaggio x corsa: 15,88×17,60 mm
Accoppiamento: 9 travasi
Cuscinetto posteriore: ceramica
Cuscinetto anteriore: acciaio
Albero: 14,5 mm – tuned – turbo
Carburatore: alluminio – 9 mm – scorrimento
Candela: Turbo (C8TGH)
Scarico: posteriore
Tipo avviamento: esterno
Peso: 336 g
Miscela consigliata: 25% nitro
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