Il sito collectorsweekly.com ha pubblicato un’interessante intervista a Philippe de Lespinay che ripercorre la storia delle slot cars, dai prototipi che correvano sulle rotaie dei trenini in scala fino al crash del mercato avvenuto nel 1968. Lespinay è autore di vari libri e curatore dello Slot Car Museum di Los Angeles .
Il primo modello di auto risale al 1899: la stessa data del primo brevetto americano. Abbiamo anche trovato una foto del 1904 di un layout per riproduzioni in scala di auto da corsa in un centro termale francese nei pressi di Parigi. Dal 1906, la società americana Ives, specializzati in trenini in scala, ha realizzato un prototipo di un’auto che correva sulle rotaie di un trenino. E ‘stato mostrato durante una fiera, ma non è mai stato commercializzato.
Nel 1908, l’azienda tedesca Märklin ha prodotto un’auto per funzionare su un tracciato per trenini. Poi nel 1911, la società americana Lionel ha realizzato le prime auto in latta che potevano competere fra loro. Le due autovetture correvano su un tracciato modificato per trenini elettrici ed erano spinte da motori a corrente alternata elettrici. Con un trasformatore si poteva controllare la velocità di ogni auto.
Dal 1912, auto slot presenti sul mercato e molto popolare, ma dopo la prima guerra mondiale, Lionel ha smesso la produzione. Nulla di veramente notevole è successo nel campo fino a circa il 1936, quando Märklin ha prodotto un racing set con due macchine banda stagnata abbastanza pesante, ancora una volta con motori elettrici a corrente alternata.
Queste auto nuove non erano più progettate per i binari dei trenini in scala. Le vetture Lionel e macchine Märklin utilizzavano un binario sollevato, non uno slot. C’erano picchetti fissati intorno alla pista che mantenuto le vetture sul tracciato…
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Non sono un grande appassionato di slot ma è veramente interessante questa intervista…