Dopo l’anteprima alla fiera di Norimberga, durante il Tokyo Toy Show 2008 abbiamo finalmente potuto toccare con mano la versione definitiva di Ollo: la nuova line di giocattoli educativi prodotta dalla coreana Robotis (casa produttrice del robot Biolod). Ollo è un interessante mix fra il Lego Technic, i kit educativi prodotti dalla Tamiya e il Meccano. I primi kit della serie, che verranno commercializzati in estate, saranno quelli “Beginner”, mentre per i Bug, ovvero i robot più avanzati dotati di telecomando, sarà necessario attendere la fine dell’anno.
I pezzi con cui vengono costruiti i robot sono piuttosto piccoli, e quando abbiamo aperto la scatola siamo rimasti un po’ scettici sugli Ollo, ma dopo qualche minuto, grazie anche ad uno speciale strumento creato dalla Robotis, diventa molto facile montare e smontare le proprie opere. Da amanti del Lego eravamo un po’ dubbiosi ma dobbiamo dire che gli Ollo sono un’ottima alternativa ai mattoncini danesi per chi desidera avvicinarsi senza troppo impegno al mondo della robotica amatoriale…
che bello Ollo !
però continuo a preferire il lego, specialmente il tecnic !
ma mi viene un dubbio: si può mescolare lego con ollo per ottenere di più ? sembra che i buchini di ollo possano incastrarsi bene con dentini del lego…