Dopo aver svelato il nuovo Phantom 4 PRO la cinese DJI, come se ce ne fosse stato bisogno, ha riconfermato la sua posizione di leader nel segmento dei droni per riprese aeree professionali rilasciando la seconda incarnazione dell’Inspire. Il quadricottero Inspire 2 è il sogno per per i registi di tutto il mondo ed è un mostro di agilità: ha una velocità massima di 108 Km/h (va da 0 a 80 Km/h in appena 4 secondi e può scendere in verticale a 4 metri al secondo) e può registrare video ad una risoluzione di 5.2K 30fps in formato CinemaDNG e Apple ProRes 5, Codec H265, H264 e video 4K 60fps a 100 Mbps.
Ricordo che i droni della DJI sono disponibili presso la ditta Bizmodel che oltre ad essere Importatore e Distributore Autorizzato è anche Centro Assistenza di tutti i prodotti della DJI.
Il DJI Inspire 2 è pilotato tramite un radiocomando con sistema Lightbridge aggiornato alla doppia banda 2.4 GHz e 5.8 GHz (che come nel caso Phantom 4 PRO permette di evitare le interferenze della 2.4 GHz quando si vola in aree con molte reti WiFi). Il range è di 3,5 Km (2.4 GHz) che si riducono a due sulla 5.8 GHz. Sulla radio è stata implementata anche la modalità allievo-maestro per facilitare il lavoro degli istruttori.
Questo nuovo Inspire rileva ostacoli a 360 gradi: anteriormente ci sono due sensori che riescono a rilevare un ostacolo a 30m se c’è un illuminazione di almeno 15 lux e se la velocità non super i 50 Km. Sulla testa del drone sono presenti due sensori infrarossi puntati per rilevare superfici fino a 5 metri di distanza mentre sul fondo ci sono i sensori video che si occupano di rivelare la posizione in ambienti chiusi dove non arriva il segnale dei satelliti GPS.
Durante il volo le telecamere registrano il percorso effettuato e in caso di perdita di segnale l’Inspire 2 torna a casa ripercorrendo esattamente il tragitto iniziale.
L’Inspire 2 senza gimbal Zenmuse costa 3399€ (le prime spedizioni avverranno all’inizio del prossimo anno). La configurazioneInspire 2 Premium Combo (drone con Zenmuse X5S e licenze Cinema DNG e Apple ProRes) costa invece 6899€ (in questo caso la spedizione avviene entro le 3 e le 5 settimane).
Lascia un commento