Gli ammortizzatori in un modello Crawling non sono così determinanti come in altri settori del modellismo RC. Questo componente è comunque molto importante ed occorre assemblarlo con la massima cura. Le prestazioni del XR10 e la capacità di arrampicata dipendono dal telaio, dalla disposizione dei pesi particolarmente bassa ed anche dagli ammortizzatori. Nel crawling non ci sono sollecitazioni particolarmente gravose per quanto riguarda “elevata frequenza”. Al contrario gli ammortizzatori devono garantire massima escursione degli assali, attenuando i colpi che le rocce e gli enormi pneumatici assestano al telaio. Al tempo stesso, gli assali devono scaricare a terra tutta la coppia e la potenza del motore.
Gli ammortizzatori sono un elemento che richiede la massima cura durante le fasi di assemblaggio e manutenzione.
La sequenza di montaggio corretta è la seguente;
Montaggio di tutti gli steli e pistoni.
Montaggio dei 4 corpi di tenuta inferiore.
Montaggio degli steli nel corpo ammortizzatore, Bump-stop in gomma ed uniball plastico con sfera.
Montaggio ghiera di regolazione sul corpo in metallo.
Riempimento con olio WT30 fino a circa 2-4mm dal bordo superiore del corpo in metallo.
Svuotamento aria e bolle contenuta nell’olio degli ammortizzatori.
Montaggio membrana di recupero nel tappo in materiale plastico e chiusura.
Montaggio molla, piattello inferiore e gommino sul tappo di chiusura superiore.
E’ la volta del BAG – F. Una volta aperto, si inizia ad assemblare gli steli. Questi presentano un rivestimento superficiale che indurisce lo stelo ed assicura massima scorrevolezza. AXIAL prevede diverse soluzioni per i pistoni. Una è quella tradizionale con pistone in delrin lavorato CNC e tornito. LE altre sono con elaborato sistema di pistoni con diverse forature. In questo modo è possibile differenziare la risposta per compressione ed estensione. Scelgo per la soluzione classica. Si inizia montando in sequenza rondella > pistone > rondella > dado autobloccante. Si fissa il tutto facendo attenzione a non bloccare il pistone. Questo deve essere libero di ruotare liberamente.
I nuovi ammortizzatori di XR10 presentano il tappo di tenuta inferiore scomponibile. Nel manuale è l’assieme delle parti AXA80035-1 e AXA80035-2. Al loro interno si montano gli OR di tenuta e lo spacer in materiale plastico. Prima di infilare gli OR consiglio di spalmare un leggero velo di lubrificante siliconico sulle parti. Perfetto per questo uso, un prodotto della Associated dal nome Green Slime.
Si passa un velo di grasso anche nella gola del tappo AXA80035-1 e si monta l’OR che farà tenuta sul corpo dell’ammortizzatore.
Utilizzando un’asta si spalma una piccola quantità di green slime anche sul corpo in metallo dell’ammortizzatore e si avvita il tappo prima serrando con le mani, solo in seguito con una chiave a bussola da 10 mm.
Attenzione a non serrare a pacco!! Tra la plastica del tappo di tenuta e il metallo dell’ammortizzatore deve rimanere circa 0,7mm. Questo piccolo spazio garantisce all’OR di lavorare nel modo corretto senza danneggiarsi.
E’ arrivato il momento di infilare gli steli nel corpo ammortizzatore. Gli OR dell’XR10 sono in morbidissimo silicone bianco. Il filetto degli steli non farà di certo bene alla tenuta! Per evitare questo, un sottile velo di grasso sui filetti dello stelo renderà questa operazione molto più indolore per gli OR. Si infila il BUMP-STOP e si avvita l’uniball lungo cod AXA80034-9 ed infine, si passa ad infilare la sfera in metallo.
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