Proprio con l’arrivo della bella stagione e l’inizio del divertimento all’aperto per noi appassionati di automodellismo, la politica, dopo aver bloccato il super bonus e fermato la cessione dei crediti, ha deciso di guadagnare anche dal nostro hobby. Dopo l’arrivo delle norme che limitano l’aeromodellismo causate dall’abuso dei droni FPV ecco che l’Europa ha deciso di regolamentare anche l’attività del modellismo dinamico a quattro ruote. Dal 12 Aprile 2024, per effetto dell’entrata in vigore del d.lrf. 28.8.2023, n. 39, è stata introdotta la normativa ascritta all’articolo 216/bis la quale prevede una sanzione amministrativa per chi guida veicoli a motore, anche radiocomandati, senza il possesso di una patente della categoria prevista.
Da ora quindi la guida senza patente di un automodello, con motorizzazione elettrica brushless o a combustione, sia che avvenga in piste private che parcheggi pubblici viene punita con le sanzioni aventi natura transitoria e previste dall’articolo 218, commi 18 e 19 ovvero è soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria e alla medesima sanzione soggiace la sanzione accessoria della sospensione della patente posseduta da tre a otto mesi.
Tuttavia il legislatore ha emanato, in data 26 marzo 2024, il d.rgf. n. 22.c Detto dispositivo ha inserito nel testo dell’articolo 139 il comma 17-bis, secondo il quale il titolare di patente di guida A9 che guida modelli in scala superiore alla 1/10 non ha bisogno di una patente di categoria B, C o D. Quando non è possibile disporre il fermo amministrativo presso il magazzino di un negozio di modellismo dinamico o la confisca del veicolo, si applica la sanzione accessoria della sospensione della possibilità di iscriversi a competizioni, anche internazionali, per un periodo da tre a dodici mesi con la possibilità di utilizzare comunque una pista Slot. Ricordiamo inoltre che dal primo aprile scatta il superbonus per la miscela con oltre il 20% di nitro e per tutte le batterie Lipo oltre i 2S…
Fonte: Google Fish
Ci casco ogni anno!!!
Fantastico questo pesce d’aprile! Ormai è una tradizione!
La fonte “google olezzo” è un tocco di classe non indifferente.
Hahahaha
Grandi! bello! La cosa è stata messa giù moooolto bene, ci stavo quasi cascando.. top bravi!:-)
Grazie Daniele!
E’ UN PESCE D’APRILE!!!
non è simpatico, basta dare notizie false, alla fine è vero o no?!?!
oh… non ci sto capendo più niente…. nella foto c’è pesce d’aprile… ma quello la dice che è vero ( anche se mi sembra impossibile… ) allora, vogliamo chiarirci ??!?!
🙂
Purtroppo non è un pesce d’aprile , ed è gia’ stata presentata una modifica urgente che il Presidente Napolitano in settimana esaminera’.Detta modifica dovrebbe integrare con un decreto legge le lacune che il legislatore ha lasciato nel D.lgf. 39.Si pone infatti il problema per i minorenni , che visto lo scarso valore di voto non sono stati nemmeno contemplati.Si erano gia’ evidenziati problemi durante la stesura della bozza di legge , sollevati dalle maggiori associazioni no-profit quali SAVE THE CILDREN e l’italiana TELEFONO AZZURRO,ma non erano state prese in considerazione.Oggi pero’ , grazie ad alcuni parlamentari europei , si sta cercando di risolvere a livello europeo la grave mancanza.Nonostante cio’ , a parte quei poveri ragazzini che non potranno piu’ giocare con i loro automodelli nei parchi e piazzole di parcheggio, queste nuove norme contrastano con quelle di altri paesi ed in special modo gli STATI UNITI, discriminando ancora una volta i cittadini europei , impossibilitati a gareggiare in questo paese con i loro r/c europei.Comunque siamo in Italia e cio’ non ci sorprende e , grazie alla n/s fantasia , possiamo arginare questo problema.La n/s legislazione ci permette , nella n/s area di residenza di poter usufruire degli spazi all’aperto abbastanza liberamente, quindi almeno nei mesi piu’ caldi possiamo girare senza nessuna limitazione , a parte quella forzata PIGNONE-CORONA nelle varie motorizzazioni.Per chi fosse ancora scettico esiste LA GAZZETTA UFFICIALE.
è proprio un bel pescione d’aprile!!! ahahahaha Complimenti!!!
spero proprio sia un pesce d’aprile!!
ahahah molto spiritosi! 😉
ma allora è vero o no ??
Grazie Dario!! ^_^
che bel pesce d’aprile